L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’impianto fotovoltaico è uno strumento elettrico utilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria o le abitazioni che sfrutta l’energia naturale solare per trasformarla istantaneamente in energia elettrica; è composto da cavi inverter ed eventualmente sistemi meccanici a inseguimento solare. Le celle fotovoltaiche sono composte da silicio (materiale più utilizzato) e sono collegate fra di loro per costituire l’intero modulo fotovoltaico.

 

Di seguito riportiamo i vantaggi:

Risparmio: in bolletta il risparmio si evince tra la differenza di energia che si produce e quella che si consuma. Per ogni kWh prodotto si evita l’emissione di circa 700g di CO2

Investimento: in termini economici sarà possibile ammortizzare l’intero costo della spesa iniziale e godere del risparmio prodotto dall’impianto.

Aumento del valore immobiliare: grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico sarà possibile usufruire di una classe energetica superiore e quindi aumentare il valore stesso dell’immobile.

Zero costi di manutenzione: per un impianto fotovoltaico occorre solamente un controllo annuale (di solito in primavera) e verificare che tutte le spie presenti siano funzionanti per rendersi conto di un eventuale guasto.

Scritta il 27/10/2020