VMC: IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Un impianto per la ventilazione meccanica controllata è composto da  una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria con l’obiettivo di espellere l’aria esausta che si trova negli ambienti sostituendola con aria nuova proveniente dall’esterno.

La sua installazione è consigliata negli ambienti chiusi nei quali non è possibile o conveniente l’apertura delle finestre, nelle abitazioni ad alta efficienza energetica e quelle a elevato isolamento per evitare problemi di muffa e umidità per conservare al meglio l’edificio e proteggere il suo valore.

 

Il funzionamento di un impianto VMC è di tipo:

-         Centralizzato: installato in genere su nuove costruzioni

-         Decentralizzato: installato per gestire il microclima differenziandolo nelle varie stanze

I sistemi di trattamento aria più evoluti  sono dotati di filtri ad alta efficienza per purificare l'aria esterna prima di immetterla negli ambienti e di scambiatori di calore per recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla a quella in entrata.

Il procedimento effettuato dall’impianto prevede l’aspirazione dell’aria esausta, satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive che passa attraverso il recuperatore di calore che cede la sua energia termica (calore dal riscaldamento d’inverno e frescura dal condizionatore d’estate) all’aria nuova che è stata prelevata dall’esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore.
Quest’ultima, dopo essere stata riscaldata o raffrescata, viene riemessa negli ambienti mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno dove si disperde.

Scritta il 27/03/2020